Sotto l’egida di Toscana Trekking, vari tour operator propongono escursioni giornaliere, trekking e soggiorni naturalistici e culturali avvalendosi esclusivamente di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione ed aderenti all’AIGAE, l’Associazione nazionale Guide Ambientali Escursionistiche.

Le nostre attività eco-turistiche si distinguono in modo netto dalle classiche attività turistiche poiché si rivolgono ad un pubblico amante del trekking e delle passeggiate nella natura, e che preferisce soggiornare in strutture informali e semplici, pur con la garanzia di una buona qualità dell’hotel, residence, appartamento o qualsiasi altra struttura scelta.

Ogni proposta è caratterizzata da escursioni-trekking di varia difficoltà (sempre dettagliatamente segnalata e, in caso di percorsi impegnativi, con la possibilità di effettuare varianti semplificate) con dislivelli e tempi di percorrenza specificati volta per volta.

Tutti gli itinerari vengono effettuati con la dovuta calma (salvo imprevisti) e secondo i ritmi di cammino dei partecipanti ed il loro filo conduttore è la voglia di conoscere ogni dettaglio della natura e della storia del luogo piuttosto che l’aspetto sportivo dell’escursionismo. Il camminare diviene così il mezzo che ci permette di scoprire la dimensione “umana” dei luoghi, di avere continui e preziosi scambi con gli abitanti, di permeare e comprendere il carattere delle comunità umane alla luce della loro storia e delle loro tradizioni popolari. La guida si farà ogni volta portavoce dei sentimenti delle popolazioni locali per la propria terra, cercando di coinvolgere i partecipanti nella visita con entusiasmo per la storia e l’ambiente e rispettosa curiosità verso gli abitanti.

Alle visite ed alle soste viene dedicato il tempo che esse richiedono, all’insegna della tranquillità e nell’ottica della vacanza culturale che possa anche essere rigenerante ed antistress. Fondamentale per Toscana Trekking è creare un vero “spirito di gruppo” che possa sopravvivere alla vacanza e creare le basi per nuove conoscenze e amicizie.

Nel seguito riportiamo alcuni brevi programmi di soggiorno a titolo d’esempio; ogni proposta potrà essere personalizzata e prolungata in base delle esigenze effettive del gruppo richiedente, combinando i soggiorni d’esempio tra loro e con le escursioni giornaliere elencate.

In queste pagine potrete trovare spunti per le vostre vacanze; scriveteci dove volete andare e quando volete partire ed organizzeremo insieme l’itinerario su misura per voi, con i compagni di viaggio che preferite e nelle date ideali.  Molte delle proposte che vi troverete saranno messe comunque in calendario delle prossime escursioni durante tutto l’anno.

 

 

Soggiorni Trekking