Località: Maremma Lunghezza: 4 km Difficoltà: medio facile Durata: Soggiorno,4 giorni 3 notti Dislivello: 500m Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Descrizione

4 giorni – 3 notti

Le due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano, la piccola e disabitata Giannutri, con il suo faro e i caratteristici Grottoni e l’isola del Giglio, un gioiello a poca distanza dal promontorio dell’Argentario, ricco di storia e bellezze naturali.

1° giorno –    Ritrovo dei partecipanti alla biglietteria marittima a Porto Santo Stefano. Partenza per l'isola di Giannutri, l'isola più a sud dell'Arcipelago Toscano e dalla caratteristica forma di mezzaluna. Passeggiata tra le euforbie e i nidi di gabbiano reale fino a raggiungere il faro, situato proprio sulle formazioni dei Grottoni, cavità scavate dall’azione del vento e del mare. Ritorno a porto Santo Stefano e imbarco per l'isola del Giglio; arrivo previsto per le ore 19.00 circa, sistemazione in albergo***, cena e passeggiata libera al caratteristico paesino del Porto.

2° giorno –    Dopo colazione, escursione verso Giglio Castello (400 mt), visita storica del grazioso paese, si continua l'escursione verso il sud dell'isola passando lungo il crinale, pranzo al sacco e discesa verso una delle cale più belle dell'isola; ritorno nel tardo pomeriggio. Dopo cena possibile passeggiata alla spiaggia dell'Arenella.

3° giorno –    escursione dal Castello verso il Faro di Capo Fenaio, estrema punta Nord dell’Isola. Rientro in Hotel per la cena ed il Pernottamento.

4° giorno –    escursione dal Castello al versante occidentale verso la spiaggia più grande dell'isola, il Campese con la sua sabbia ricca di quarzo e fluorite rosa, tipica dell'isola. Dalla spiaggia si prosegue lungo il sentiero che porta fino alla punta del faraglione che controlla l'entrata nella baia. Possibilità di scendere alla Cala dell’Allume con la miniera dimessa. Rientro in albergo, imbarco e arrivo a Santo Stefano nel tardo pomeriggio.

Dati tecnici

Giannutri: facile escursione senza difficoltà;

Giglio: escursioni di media difficoltà, dislivelli massimi in salita 500m, tempo medio di cammino 4 ore. Pernottamenti in albergo a 3 stelle. Possibilità di effettuare giri dell’isola in barca.