Località: Arcipelago Toscano,Isola di Capraia Lunghezza: 10km Difficoltà: medio facile Durata: Soggiorno Dislivello: 350m Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico
  • Descrizione

2 giorni – 1 notte 

In occasione della tradizionale Gara di Pesca e Sagra del Totano

In occasione della ghiotta iniziativa promossa dal Comune di Capraia Isola, Toscana Trekking propone un week end all’insegna dello svago e della convivialità, con escursioni storico-naturalistiche e con la partecipazione alla festosa Sagra del Totano. La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato e domenica della prima settimana di Novembre, con una gara di pesca che si terrà il sabato verso le ore 17, alla quale sarà possibile partecipare con canna da pesca sul molo. La Domenica, di ritorno dalla nostra seconda escursione, assisteremo alla premiazione delle gare e potremo allegramente partecipare alla sagra vera e propria. Tutti i Ristoranti di Capraia, come ogni anno, si prodigheranno con assoluta dedizione alla preparazione di superbi Piatti a base di Totano. Prima della Sagra state dunque leggeri perché ci sarà da rimpinzarsi…

Sabato            Ritrovo con la guida al Porto Mediceo di Livorno, partenza con la nave di linea, arrivo a Capraia. Sistemati i bagagli si inizia l'escursione attraverso gli edifici dell'ex colonia penale fino all'ultima diramazione carceraria della Mortola, la prima struttura ad essere stata dimessa; da qui si proseguirà fino a Punta del Dattero, da dove nelle limpide giornate invernali è possibile ammirare tutta la costa toscana con i picchi delle Alpi Apuane e lo splendido golfo ligure. Pranzo al sacco (che ciascun partecipante avrà cura di procurarsi individualmente) e rientro nel pomeriggio per assistere alla partenza della gara di pesca; eventuale visita storica  del Paese oppure tempo libero; cena al ristorante, pernottamento.

Domenica  dopo la colazione partenza per l’escursione naturalistica a Cala del Ceppo, passando dalla zona della Piana, con i suoi vigneti, e visitando quel che resta della chiesa di Santo Stefano protomartire, la prima chiesa costruita sull'isola. Rientro in paese per assistere alla premiazione e per gustarci gli squisiti piatti a base di totano. Partenza dall'isola nel pomeriggio con la nave di linea, arrivo a Livorno nel tardo pomeriggio.