Località: Arcipelago Toscano,Isola d'Elba Lunghezza: 17,5km Difficoltà: medio Durata: 6 giorni 5 notti Dislivello: 585m Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico,Con balneazione,Storico Archeologico
  • Descrizione

6 giorni – 5 notti

I mesi estivi rappresentano per l’isola d’Elba ciò che un giorno di mercato rappresenta per un piccolo borgo: sicuramente un grosso guadagno economico, uno scambio umano, un momento di incontri, se pur frenetici, con culture e abitudini diverse, ma anche un momento di grande confusione, di consumismo sfrenato, di uso indiscriminato delle sue risorse naturali e paesaggistiche. In fondo, forse, queste assomigliano alle sensazioni che viviamo noi stessi, sulla nostra pelle, nell’ansia delle ferie estive. Perché allora non riavvicinarsi ad un ritmo di vita più pacato, riscoprendo un’isola d’Elba diversa in autunno, quando torna ad una dimensione più umana? Il trekking che propongo vuol essere tutto questo: la scoperta di un territorio ancora in gran parte “selvatico”, nella stagione in cui i suoni della natura tornano a riprendersi gli spazi acustici finora riempiti dal frastuono del caravanserraglio balneare. Percorrere l’isola a piedi, come facevano i suoi abitanti fino a cinquant’anni fa, ci farà riabituare a godere di panorami che scorrono davanti ai nostri occhi al ritmo del nostro passo, piuttosto che alla velocità di un auto. Scopriremo che l’arte del camminare coincide col gustare il mondo che ci circonda con ritmi e tempi più adatti alla nostra natura umana; è un “relax attivo”, un modo nuovo e antico di assaporare un territorio nella sua pienezza, finalmente lontani anni luce dalla frenesia della vita quotidiana e dal consumismo. Potremo sorprenderci dell’avvistamento di animali, imparare a conoscere e utilizzare le essenze della macchia mediterranea, nuovamente verdeggianti dopo l’arsura estiva; conoscere la storia, le tradizioni e le leggende popolari di ogni angolo dell’isola, godere del piacere atavico di un racconto e dimenticando la televisione, e tutto questo condividendo le stesse emozioni con altre persone, in una perfetta armonia tra noi stessi e la natura che ci circonda.

Tutto questo non è “visitare” ma “vivere” l’isola usando il proprio corpo come mezzo; è molto più che entrare in stretto contatto con la natura: si tratta di partecipare al respiro stesso della natura, facendoci “natura” noi stessi.

1° giorno - Incontro con la guida a Piombino nel pomeriggio; imbarco sul traghetto per Portoferraio; trasferimento a Cavo; sistemazione in hotel; cena e pernottamento

2° giorno - prima colazione in hotel; prelievo cestini e approvvigionamento idrico; partenza escursione GTE: Cavo - Mausoleo Tonietti – Il Serrone – Case Muti – Il semaforo di M. Grosso – M. Strega – La croce – Rio Elba. Arrivo in serata a Rio Elba; sistemazione in hotel; cena e pernottamento (percorso effettivo: 16270 m; dislivello totale: 585 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 5h30’)

3° giorno - prima colazione in hotel; prelievo cestini e approvvigionamento idrico. Partenza escursione GTE: Rio Elba – Le Panche – Cima del Monte – Monte Castello – La Crocetta – Caldana. Trasferimento con bus di linea a Procchio; arrivo in serata e sistemazione in hotel; cena e pernottamento (percorso effettivo: 9280 m; dislivello totale: 338 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 3h20’).

4° giorno - prima colazione in hotel; prelievo cestini e approvvigionamento idrico; partenza escursione GTE: Procchio – M. Castello – Colle Reciso di Procchio – M. Perone – M. Maolo – Le Filicaie – S. Cerbone – Marciana Castello. Arrivo in serata a Marciana Castello; sistemazione in hotel; cena e pernottamento (percorso effettivo: 14070 m; dislivello totale: 957 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 5h50’).

5° giorno - prima colazione in hotel; prelievo cestini e approvvigionamento idrico; partenza escursione GTE: Marciana - Via Crucis – La Stretta – La Tavola – La tabella – Il Troppolo – Il Bollero – Serra Ventosa – Madonna del Monte – Via Crucis – Patresi. Arrivo in serata a Patresi; sistemazione in hotel; cena e pernottamento (via CAI n°14) (percorso effettivo: 17680 m; dislivello totale: 580 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 5h50’).

6° giorno - trasferimento a Portoferraio con mezzi di linea; visita del Centro storico di Portoferraio e della Residenza Napoleonica; imbarco e partenza