- Descrizione
4 giorni – 3 notti
La vulcanica isola di Capraia è forse la più selvaggia tra quelle abitate dell’Arcipelago toscano. La distanza dalla costa e la relativa vicinanza con la Corsica hanno permesso lo sviluppo di una flora e di una fauna tipiche ed esclusive, che fanno dell’isola un perfetto laboratorio naturalistico. I paesaggi si susseguono nello spazio di poche centinaia di metri, creando la suggestione unica dei contrasti tra l’arida steppa ad Asfodeli delle selle spazzate dai venti salsi e le spettacolari fioriture dei ranuncoli acquatici dello Stagnone (unico invaso naturale dell’Arcipelago toscano).
Se gli aspetti storici e carcerari di quest’isola rivestono un grande interesse, gli aspetti naturalistici rappresentano sicuramente la parte predominante e irrinunciabile delle nostre esplorazioni, un filo conduttore che ci permetterà di avvicinarci con discrezione alla magia di un’isola ancora aliena dalle speculazioni turistiche e dalla mondanità.
1° giorno – ritrovo per l’imbarco davanti alla biglietteria Toremar presso il Porto Mediceo di Livorno, partenza per l'isola. All’arrivo trasferimento nella struttura ricettiva, sistemazione bagagli. Visita storica al Paese di Capraia ed escursione a Cala dello Zurletto (possibilità di balneazione); pranzo al sacco, cena in ristorante.
2° giorno – Anello del Monte Penne (4h 30’ di cammino): escursione che ci permetterà di arrivare allo “Stagnone”, l’unico invaso naturale delle isole dell'Arcipelago; si prosegue verso il monte Penne da cui si gode un'incantevole vista sulla parte occidentale dell'isola; pranzo al sacco; si prosegue fino a raggiungere e visitare gli edifici della ex Colonia Penale Agricola; rientro in serata, bagno rinfrescante al rientro con possibilità di snorkeling guidato; cena al ristorante.
3° giorno – Escursione a/r al monte Arpagna (3h di cammino totali), vecchia postazione di avvistamento militare, da cui si può ammirare la Corsica nelle giornate limpide, pranzo al sacco; sarà possibile proseguire per la punta del Trattoio (+ 1h30’), dove un piccolo faro segnala ai naviganti la presenza della costa dell'isola, oppure per la Piana dello Zenobito (+ 2 h) affacciata sulla spettacolare Cala Rossa o, nel tragitto di ritorno, per la Cala del Ceppo (+1h) per un bagno in mare. Rientro in serata, bagno rinfrescante al rientro con possibilità di snorkeling guidato; cena al ristorante.
4° giorno – Giro dell’Isola in barca; possibilità di balneazione. Escursione naturalistica nella Valle di Reganico; trasferimento al traghetto per l’imbarco verso Livorno.
Dati tecnici: escursioni di media difficoltà; pernottamenti in appartamentini multipli presso il paese; colazioni e cene presso ristorante convenzionato (2 cene a menu di mare, 1 a menu di terra; specificare all’atto della prenotazione esigenze alimentari particolari); pranzi al sacco liberi (si potranno acquistare panini, frutta, pizza nei negozi di alimentari vicini)