Località: Arcipelago Toscano,Isola d'Elba Lunghezza: 12km Difficoltà: medio impegnativo Durata: 4 giorni 3 notti Dislivello: 585m Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Descrizione

4 giorni – 3 notti

Saranno quattro giorni all’insegna dell’escursionismo naturalistico e della convivialità all’Isola d’Elba. Per scoprire gli angoli meno noti dell’Elba, i suoi sentieri “appenninici” e quelli lungo la costa, le sue famose spiagge finalmente lontane dalla “bolgia” balneare, i suoi caratteristici borghi e la mitezza del suo clima. Potremo arrivare fino al tetto dell’Arcipelago Toscano, a 1019m di quota, o all’aspro Castello del Volterraio e alla vetta di Monte Castello e da essi ammireremo l’isola intera come in una magnifica mappa geografica. Sarà una vacanza diversa, con un’atmosfera spartana e conviviale nella splendida cornice dell’Elba d’inverno.

1° giorno – Ritrovo con la guida a Piombino nella mattinata e imbarco su nave di Linea (1h di traversata); arrivo a Rio Marina nella tarda mattinata; pranzo al sacco o in ristorante (da concordare); escursione alle Miniere a cielo aperto di Rio Marina con possibilità di raccogliere minerali, visita del Museo minerario. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento. Dati dell’escursione trekking: Dislivello: mt. 300. Difficoltà: facile. Escursione ore 3 circa.

 2° giorno – Dopo la colazione, trasferimento all’imbocco del sentiero. Escursione sul crinale orientale dell'isola, da Cavo a Portoazzurro. Rientro in Hotel e cena. Dopo cena, visita guidata del centro storico di Portoferraio con le sue Fortezze Medicee e l’impianto rinascimentale. Rientro in Hotel per il pernottamento. Dati dell’escursione trekking: Dislivello: mt. 600. Difficoltà: media impegnativa. Escursione ore 6 circa.

3° giorno – Dopo la colazione escursione trekking al Monte Capanne, tetto dell’Arcipelago Toscano. Pranzo al sacco. Trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dati dell’escursione trekking: Disl: mt. 600. Difficoltà: medio-impegnativa. Escursione ore 6 circa.

 4° giorno – Dopo la colazione escursione naturalistica a piedi tra i monti ed il mare, da S. Andrea a Marciana Marina, attraverso la suggestiva valle di Cappone. Pranzo al sacco. Trasferimento al Porto per l’imbarco e rientro a Piombino. Dati dell’escursione trekking: Disl: mt. 350. Difficoltà: medio facile. Escursione ore 4,30 circa.