Alpi Apuane e Versilia

Precedente
Successivo

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata al nord-ovest della Toscana e delimitata dai fiumi Magra a nord-ovest, dal fiume Serchio a est e dalla Versilia e Riviera Apuana a sud-ovest, interessando parte del territorio delle provincie di Lucca e Massa-Carrara. Il territorio storicamente conosciuto anche con il toponimo Apuania. Dal 1985 è in parte compreso nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, che dal 2012 è entrato nella rete dei Geoparchi tutelati dall’UNESCO. 

Il “Balcone delle Alpi Apuane” consente una vista panoramica di Mulina con il suo campanile, circondato dalle vallate del Nona, Matanna e Gabberi. Stazzema con in fondo la Pieve, la chiesa e il campanile di Pomezzana, il sobborgo delle Calde e  il paese di Farnocchia.  In un’altra valle vediamo il paesi di Volegno e Pruno e in fondo alla vallata il paese di Cardoso e la città di Seravezza. Fino ad arrivare sulla costa partendo da Forte dei Marmi fino ad arrivare alla costa di Livorno se le condizioni meteo lo consentono.

Aumenta o diminuisci la mappa


Clicca sulla figura per scoprire l’escursione

Mappa interattiva della zona

Alpi Apuane e Versilia

Monteggiori e la Francigena versiliese

Nello splendido e minuscolo borgo di Monteggiori ci divertiremo con una sorta di “esercizio sulle prospettive” cercando di capire come il trovarsi sulla Via Francigena influenzasse gli abitanti di questi luoghi, aprendo loro una finestra su mondi e modi di

Leggi di più »
Alpi Apuane e Versilia

Apuane: Trekking nei dintorni di Casoli

Vi aspetta il borgo di Casoli, conosciuto anche come “Borgo dei Graffiti” incastonato in uno spettacolare contesto di montagne meravigliose, regno di acque limpide e cristalline il cui dolce suono ci accompagnerà ad ogni passo.

Leggi di più »

Vuoi attivare un’escursione oppure richiedere un preventivo per una visita guidata escursionistica?

Invia la tua richiesta, ti risponderemo a breve con la miglior proposta.