Pisa-Colline Pisane- Val di Cecina - Valdera

Precedente
Successivo

Le Colline Pisane sono una regione storica e geografica costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pisa e Pontedera, a est di Livorno e a nord di Volterra.

Le Colline Pisane, storicamente, hanno avuto come capoluogo il centro di Lari, che tra 1406 e 1848 fu sede dei “Vicari” (governatori) fiorentini e capoluogo del “Vicariato delle Colline”. Per questo possono essere anche dette Colline di lari o Colline larigiane.

 

Gli attuali comuni nei cui territori ricade l’area definita Colline Pisane sono i seguenti:

La Val di Cecina si estende lungo il corso del fiume Cecina nella parte meridionale della provincia di Pisa fino a lambire alcuni territori delle province di Siena e Grosseto, e si inoltra per un breve tratto nella porzione centrale della provincia di Livorno in prossimità della foce e del tratto terminale del corso d’acqua. Il territorio risulta prevalentemente collinare in tutto l’entroterra e pianeggiante soltanto in prossimità della foce. Dal punto di vista paesaggistico sono molto suggestivi i ripidi calanchi, noti col nome di Balze di Volterra, che si ritrovano nei pressi dell’omonima cittadina; la zona è ricca sia di fonti geotermiche che si manifestano sotto forma di soffioni boraciferi nell’area attorno alla località di Larderello, sia di impianti eolici per la produzione di energia (soprattutto nei comuni di RiparbellaChianniMontecatini Val di Cecina e Santa Luce).

Repertorio della zona

Colline Pisane- Val di Cecina- Valdera

Una domenica alla scoperta di Peccioli

Lungo il corso del fiume Era gli spettacolari calanchi ci introdurranno alla conoscenza naturalistica del territorio di Peccioli con una passeggiata all’insegna del relax ma non priva di scorci mozzafiato.

Leggi di più »
Colline Pisane- Val di Cecina- Valdera

San Miniato e i sui dintorni

Cosa c’entra San Miniato, terra sanguigna e fertilissima, con il Sacro Romano Imperatore Federico II, detto “Stupor Mundi”? Beh…è quello che scopriremo durante questa bellissima passeggiata tra “Arte e Natura”

Leggi di più »

Vuoi attivare un’escursione oppure richiedere un preventivo per una visita guidata escursionistica?

Invia la tua richiesta, ti risponderemo a breve con la miglior proposta.