Lunghezza: 7 km Difficoltà: facile Interesse: Storico Archeologico
  • Panoramica

Tra le vie del piccolo borgo di Mommio affiorano le tracce della sua antica grandezza, quando il paesino fu innalzato a Castello dagli Ubaldi di Bozzano a ulteriore protezione dell'antico Porto di Motrone. Di queste tracce perse dalla memoria parleremo nella nostra passeggiata, ricostruendo come in un puzzle, una storia fatta di commerci marittimi internazionali e della piccola quotidianità di un castello feudale. Ci piace pensare che proprio gli abitanti di quel castello, camminando tra le piccole grotte disseminate nel bosco circostante, ci abbiano tramandato la presenza delle “fatine” che in questi luoghi magici facevano ritrovare pezzetti di storia, piccoli indizi lasciati dai loro ancor più remoti antenati… Saltando di epoca in epoca, come in una macchina del tempo, dopo le vicende medievali, grazie a questi ritrovamenti sarà possibile arretrare sempre più nel “record archeologico-stratigrafico” e ricostruire clima e ambienti del Paleolitico.

Appuntamento: alle 14:30  in Via Guglielmo Marconi 127, Piano di Mommio (Massarosa, LU).

Posizione: https://goo.gl/maps/e9G5zD4tJE2dgeF77

Rientro previsto per le ore 17.00. In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento si prega di telefonare a Walter 340 3006065. 

Dati tecnici: percorso facile, lunghezza 7 km ca. dislivello totale in salita 250 m ca; tempo medio di cammino 3h ca..

Attrezzatura consigliata: zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 14,00€ a persona; 8,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.