Lunghezza : 8 Km Difficoltà : facile Interesse : Paesaggistico,Storico Archeologico,Geologico
  • Panoramica

Verdi sentieri immersi nel castagneto e minuscoli borghi aggrappati alle ripide pareti di marmo e cardoso: il panorama di questo itinerario è avvolto tutto l’anno nell’atmosfera invernale e natalizia grazie a questi “presepi naturali”, ed è impreziosito dalla Cascata dell’Acquapendente, dai mulini  e dai ponticelli che facevano parte dell’antica viabilità tra un borgo e l’altro. Dopo la terribile alluvione che distrusse Cardoso nel giugno del 1996, oggi la vallata è rinata ed è tornata a sorriderci da ogni angolo nel gorgogliare tranquillo del torrente e nell’alacre attività delle cave della preziosa pietra ornamentale.

Appuntamento alle 10.30 presso Cardoso. (NB: i navigatori GPS segnalano Cardoso di Gallicano INVECE dovrete impostare quello in Versilia, passando da Stazzema).  Rientro alle auto previsto per le ore 16.30.  In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, sabato mattina potrete telefonare a Walter 340 3006065.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso anulare facile, in parte coperto, in parte panoramico. Dislivello totale in salita 350 m ca; lunghezza del percorso 8 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 2h45'. 

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. 

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 17,00€ a persona, 12€ bambini (6-11 anni),  promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.