Lunghezza: 6 km Difficoltà: facile Interesse: Botanico,Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Panoramica

E’ molto alla moda percorrere la Via Francigena e “ri-percorrere” con la fantasia e i dati storici le traversie e le avventure dei Pellegrini che anche dalla Versilia passavano… ma è molto più intrigante ed originale immedesimarsi in coloro che dei Pellegrini vedevano solo il passaggio! Non ignorando quindi il punto di vista consueto, ci divertiremo con una sorta di “esercizio sulle prospettive” cercando di capire come il trovarsi sulla Via Francigena influenzasse gli abitanti di questi luoghi, aprendo loro una finestra su mondi e modi di vivere lontani. Oltre allo splendido, minuscolo borgo di Monteggiori, oggi borgo di artisti, un tempo Castello a protezione del porto di Motrone e residenza del Condottiero Castruccio Castracani, disseminati lungo i tranquilli sentieri che ancora collegano le varie località, troveremo le testimonianze più domestiche nei numerosi Lavatoi dove possiamo immaginare il chiacchiericcio delle donne sui pellegrini forestieri…

Appuntamento: alle ore 14,00 presso il parcheggio di Villa Borbone delle Pianore in Via S. Michele Arcangelo, 5, 55041 Camaiore LU.

Link posizione: https://goo.gl/maps/y53Whj5f1zW4AcF7A

In caso di difficoltà o di ritardo, solo il giorno della gita sarà attivo il telefono della guida Walter 340 3006065.

Per info e prenotazione telefonare sempre al 347 7922453.

Dati tecnici: Difficoltà facile; lunghezza circa 6 km circa; dislivello: 300 m ca; tempo di percorrenza 2h30’ circa.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

   Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

 

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.