Lunghezza: 8km Difficoltà: facile Dislivello: 400m
  • Panoramica

Sono passati 500 anni da quando Michelangelo ha forgiato la strada del marmo, che si estende da Seravezza fino al tacco delle cave di Trambiserra e Cappella. Per raggiungerle Michelangelo attraversava Malbacco che significa “guado” o “passaggio malagevole di un torrente” e la Cascata della Desiata che deriva dal latino “desiderare” per l’altezza elevata che la rendeva difficile da raggiungere…sarà stato questo “desiderare” il moto del grande genio ad ispirarlo nelle sue opere…? Forse scopriremo qualcosa in più, lungo il percorso visiteremo le Cave storiche del Bardiglio Cappella che hanno fornito i marmi bianchi ed i bardigli per l’Opera di S. Maria del Fiore a Firenze.  

Durante secoli l’economia del marmo ha condizionato la vita dei paesi della valle e i suoi abitanti, i segni lasciati dai cavatori e i “piastrellisti” raccontano una  storia fatta di antiche economie rurali e tradizioni tramandate fino ai nostri tempi. Per festeggiare grandi avvenimenti, ed in particolare durante il Carnevale, preparavano il Tordello, che come all’epoca sarà il piatto protagonista del nostro pranzo a seguito di focaccine al lardo con crudo e panzanelle, pennette alla Michelangelo e per concludere torta della nonna e caffè; per scaldare il nostro animo e risvegliarci tutti i nostri sensi all’insegna di una domenica speciale…immersi in paesaggi mozzafiato che hanno come sfondo le vette Apuane.

Appuntamento ore 9:30 in via Monte Altissimo 536, Riomagno (LU)

Posizione per arrivare con google maps: https://goo.gl/maps/bhegb7RRiPi7GkQA9

Dopo l’ottimizzazione dell’utilizzo delle auto, ci trasferiremo con parte delle auto da Riomagno alla Desiata. Rientro previsto per le ore 17.30.

(NB: Solo in caso di necessità, il giorno della gita potete telefonare a Walter al 340 3006065; per info e prenotazioni  usare  il 347 7922453)

Dati tecnici: difficoltà facile; lunghezza ca. 8 km, dislivello totale 400m ca.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua, indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare. 

 Si prega di prenotare entro venerdì 2 febbraio

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 37,00€ a persona compreso di visita guidata e pranzo.

Menù compreso: antipasti a base di Focaccine al lardo con crudo e panzanelle, pennette alla Michelangelo, Tordelli, torta della nonna, vino della casa, acqua e caffè.

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.