Arcipelago Toscano

Isola di Montecristo
Isola di Giannutri
Isola di Pianosa
Isola d'Elba
Isola di Gorgona
Isola di Capraia
Isola del Giglio
Previous slide
Next slide

Se ami il mare, la natura la storia, le tradizioni, L’Arcipelago Toscano piò offrirti tutto questo e non solo.  Una leggenda vuole che Venere, nata dalle acque del mar Tirreno, perse sette perle della sua collana. Le perle cadute in mare dettero vita alle sette meravigliose isole dell’Arcipelago. Perle di bellezza, situate tra la costa Toscana e la Corsica, sono state da sempre un ponte, tra le due regioni, per naviganti, corsari, eserciti, ma anche specie vegetali che rendono la vegetazione di queste isole, amministrativamente toscane, un luogo esclusivo dove trovare anche piante endemiche di Corsica e Sardegna. 

Sette isole (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona, ), una serie di piccoli isolotti poco noti ed il mare che le circonda, tutti compresi nel Santuario dei Cetacei e nella Riserva della Biosfera Unesco. 

Frequentate da sempre dall’uomo, per la ricchezza mineraria di Elba e Giglio, per la particolare pescosità e la bontà del pescato di Capraia e Gorgona, per l’isolamento caro agli eremiti di Montecristo, per la bellezza e la piacevolezza del vivere di Giannutri e Pianosa. Tutte le isole dell’Arcipelago offrono mille sfaccettature di relazione tra uomo ed ambiente, un patrimonio ancora vivo da conoscere, tutelare e soprattutto amare.

Aumenta o diminuisci la mappa


Clicca sulla figura per scoprire l’escursione

Mappa interattiva della zona

Repertorio della zona

trekking capraia
Arcipelago Toscano

Soggiorno Trekking all’isola di Capraia

La vulcanica isola di Capraia è forse la più selvaggia tra quelle abitate dell’Arcipelago toscano. La distanza dalla costa e la relativa vicinanza con la Corsica hanno permesso lo sviluppo di una flora e di una fauna tipiche ed esclusive,

Leggi di più »
Arcipelago Toscano

Trekking sulle isole del Giglio e Giannutri

Le due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano, la piccola e disabitata Giannutri, con il suo faro e i caratteristici Grottoni e l’isola del Giglio, un gioiello a poca distanza dal promontorio dell’Argentario, ricco di storia e bellezze naturali.

Leggi di più »

Vuoi attivare un’escursione oppure richiedere un preventivo per una visita guidata escursionistica?

Invia la tua richiesta, ti risponderemo a breve con la miglior proposta.