Arcipelago Toscano

Isola di Montecristo
Isola di Giannutri
Isola di Pianosa
Isola d'Elba
Isola di Gorgona
Isola di Capraia
Isola del Giglio
Precedente
Successivo

Se ami il mare, la natura la storia, le tradizioni, L’Arcipelago Toscano piò offrirti tutto questo e non solo.  Una leggenda vuole che Venere, nata dalle acque del mar Tirreno, perse sette perle della sua collana. Le perle cadute in mare dettero vita alle sette meravigliose isole dell’Arcipelago. Perle di bellezza, situate tra la costa Toscana e la Corsica, sono state da sempre un ponte, tra le due regioni, per naviganti, corsari, eserciti, ma anche specie vegetali che rendono la vegetazione di queste isole, amministrativamente toscane, un luogo esclusivo dove trovare anche piante endemiche di Corsica e Sardegna. 

Sette isole (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona, ), una serie di piccoli isolotti poco noti ed il mare che le circonda, tutti compresi nel Santuario dei Cetacei e nella Riserva della Biosfera Unesco. 

Frequentate da sempre dall’uomo, per la ricchezza mineraria di Elba e Giglio, per la particolare pescosità e la bontà del pescato di Capraia e Gorgona, per l’isolamento caro agli eremiti di Montecristo, per la bellezza e la piacevolezza del vivere di Giannutri e Pianosa. Tutte le isole dell’Arcipelago offrono mille sfaccettature di relazione tra uomo ed ambiente, un patrimonio ancora vivo da conoscere, tutelare e soprattutto amare.

Aumenta o diminuisci la mappa


Clicca sulla figura per scoprire l’escursione

Mappa interattiva della zona

Repertorio della zona

Arcipelago Toscano

Visita guidata all’Isola di Gorgona

Gorgona è l’isola più esclusiva dell’Arcipelago Toscano, l’isola dei primati: la più piccina e settentrionale dell’Arcipelago è anche l’ultima isola-carcere d’Europa.  Trip Types: Keywords: Activities Related Trips

Leggi di più »

Vuoi attivare un’escursione oppure richiedere un preventivo per una visita guidata escursionistica?

Invia la tua richiesta, ti risponderemo a breve con la miglior proposta.