Lunghezza: 7.3km Difficoltà: facile Interesse: Storico Archeologico,Paesaggistico
  • Descrizione

Progetto di Chiara Agonigi, Guida Ambientale e Turistica, che coniuga l’attività naturalistica con quella legata al mondo dell’arte, per scoprire davvero “a tutto tondo” il nostro territorio

"Cosa c'entra il Mito di Minerva con lo stile neoclassico e con....la massoneria? Come venivano prodotti in un remoto passato l'olio e il vino? Com'era fatto un Borgo Medievale? Perché sorsero i Castelli? Chi erano i Vaccà Berlinghieri? …E' quello che scopriremo con l’escursione a Montefoscoli, delizioso borgo medievale che dal 1384 fu residenza del Capitano del Popolo del distretto della Val d'Era di Sopra tra i territori della “Gloriosa Libera Repubblica di Pisa”. Adagiato su una dolce collina, consente allo sguardo di spaziare su gran parte della Costa Pisana e Livornese, sul Monte Pisano e sulla città di Volterra …e, nella fitta vegetazione, nasconde i segreti di un tempio neoclassico e i valori delle tradizioni rurali. Inoltre sarà possibile visitare il Museo della Civiltà contadina (con offerta libera) 

Appuntamento alle 10.00 presso il Parcheggio Gratuito di Montefoscoli attiguo al n. civico 19 di Via dei Fossi (zona a Nord di Pontedera).

Link posizione: https://goo.gl/maps/k5eZjM4Qe5MW41HX6

In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122. Per info e prenotazioni 3477922453.

Dati Tecnici: Difficoltà: Facile; lunghezza 7,3 km; dislivello massimo 150m; tempo di percorrenza 2h30’ circa oltre il tempo delle visite guidate. Rientro alle auto previsto per le 17:30 circa.

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.