- Panoramica
- Galleria
Progetto di Chiara Agonigi, Guida Ambientale e Turistica, che coniuga l’attività naturalistica con quella legata al mondo dell’arte, per scoprire davvero “a tutto tondo” il nostro territorio
Ecco il primo dei 3 trekking urbano-naturalistici per scoprire Volterra e il suo territorio a “tutto tondo”: Le Valli del Nord.
Un anomalo approccio al territorio Volterrano: quello rivolto alle sue valli settentrionali che, se già dal ‘500 sono state il regno incontrastato di rigogliose piante da frutto, ancor oggi si presentano molto verdeggianti e solcate da acque limpidissime e abbondanti, tanto da alimentari numerosi Mulini. Maestosi castagni ci accompagneranno indietro nella memoria fino alla scoperta degli ipogei della necropoli Etrusca del Portone, non senza uno sguardo attento alle quattrocentesche terrecotte invetriate di Luca Della Robbia e alla gloriosa Via Salaria che nel medioevo collegava Volterra a Firenze. Si tratta di un trekking ad anello molto semplice ma di grande suggestione naturalistica, storica ed artistica.
Appuntamento alle 10.00 presso il Parcheggio dell'ospedale psichiatrico di Volterra. L’escursione inizierà da Borgo S. Lazzaro, appena dopo l’ingresso dell’ex ospedale psichiatrico, per concludersi nel pomeriggio in Borgo S. Stefano da dove faremo ritorno alle auto; pranzo al sacco da procurarsi individualmente. Rientro al parcheggio verso le 17.00. In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122. Per info e prenotazioni 3477922453.
Dati tecnici dell’escursione: Difficoltà: Facile (T); lunghezza 10 km ca; dislivello massimo 150m; tempo di percorrenza 3h00’ circa oltre il tempo delle soste esplicative;
Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare.
Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione
Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui
Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453
Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.
La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.
La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.