• Panoramica
  • Schema di viaggio
  • Il viaggio include
  • Viaggio Escluso
  • Recensioni
  • Prenotazione
  • FAQ

Progetto di Chiara Agonigi, Guida Ambientale e Turistica, che coniuga l’attività naturalistica con quella legata al mondo dell’arte, per scoprire davvero “a tutto tondo” il nostro territorio

Toscana Trekking e Arte in Cammino...come degnissima prosecuzione della Mostra sui Macchiaioli di Palazzo Blu a Pisa…vi invita a partecipare a questo delizioso trekking in quel di Crespina!

Seguiremo le concrete tracce che artisti quali Silvestro Lega, i Tommasi, Augusto Rey hanno lasciato su questo meraviglioso territorio che fu per loro fonte di ispirazione.

Camminando sulle dolci Colline Pisane, costellate da ville bellissime, ne scopriremo l’origine geologica, il loro ancestrale mare pliocenico e la loro natura pressoché incontaminata, ne narreremo la storia concentrandoci in particolare sul XVII secolo con i suoi “lumi”, i suoi dettagli più sconcertanti e… “pruriginosi” e i suoi illustri protagonisti.

Il 700 è infatti l’epoca in cui sorse quello straordinario gioiellino architettonico che è l’Oratorio Belvedere (S.Maria e S. Ranieri), edificato per volontà della raffinatissima Contessa Giovanna Cataldi Del Testa del Tignoso, poetessa dilettante, amica …e… forse “anche qualcosa di più”... dell’erudito e poliedrico Abate Ranieri Tempesti, fratello del ben più noto Giovanni Battista il pittore più importante del 700 Pisano.

Fu proprio lui, insieme a l'eclettico genio dell’architetto quadraturista Mattia Tarocchi, a decorare questo incantevole Oratorio che, grazie all’Associazione Odeporica di Crespina, alla Fondazione Pisa e al Comune di Crespina Lorenzana, è stato ultimamente restaurato con interventi dalla grazia davvero infinita riportandolo finalmente, non solo  al suo antico splendore, ma restituendolo anche alla fruibilità di tutti noi.

Appuntamento ore 10:00 in Loc. Botteghino Crespina 

Posizione: https://goo.gl/maps/1F51miPxEwj8dhGT9

(Solo in caso di difficoltà o di ritardo, la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122)

Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente 

Per prenotare compila il modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni: 347 7922453

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costi: 17,00€ a persona per il servizio guida (€8,00 bambini fino ai 12 anni) . Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, abbigliamento a “cipolla”, acqua almeno un litro e scarpe adatte alla camminata

La quota comprende: servizio di guida GAE-GT per tutto il tour

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza della passeggiata a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato

 

Nessun dettaglio trovato.

Nessun dettaglio trovato.

Nessun dettaglio trovato.

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Trekking Crespina: “Le Campagne””

Please wait...

Nessun dettaglio trovato