Lunghezza: 7 km Difficoltà: medio impegnativo Interesse: Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Panoramica
  • Recensioni

Nel 2007 è stato inaugurato il più grande Presepe illuminato al mondo è stato inaugurato è subito inserito nel Guinness dei primati. Voluto dopo tantissimi anni di lavoro da Mario Andreoli coprendo una collina con centinaia di figurini a grandezza naturale ottenuti da materiali inutilizzati o riciclati.
L'escursione partirà dal paese di Manarola per poi salire sul promontorio attraversando i tipici vigneti delle Cinque Terre e oliveti, con panorami mozzafiato sul mare fino a vedere nelle giornate più limpide il Monviso e la Corsica.
Si salirà fino a due paesini: Groppo e Volastra quest'ultimo di origine romana ma forse anche etrusca, per poi scendere fino al presepio aspetteremo la notte per vederlo completamente illuminato.

Appuntamento ore 10:30 all'ufficio informazioni/biglietteria della stazione di Manarola. Consigliato lasciare la macchina a La Spezia e prendere il treno per Manarola che parte alle 10:15 e arriva a Manarola alle 10:26, costo del biglietto treno €2,60 a persona. La domenica il parcheggio a La Spezia è gratuito.

Dati tecnici:  il tratto in salita è segnato dal Parco delle Cinque Terre come sentiero EE (escursionisti esperti) per circa 500 metri con 180 m di dislivello, per poi diventare E (escursionistico) di difficoltà media per il resto del tragitto.  Lunghezza totale 7,3 km, dislivello 450m ca.
Consigliati i bastoncini e una frontale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente 

Per prenotare compila il modulo: clicca qui

Info e prenotazioni: 347 7922453

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10. Costi: 17,00€ a persona per il servizio guida, non è adatta ai bambini. Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.  

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Presepe di Manarola, il presepe illuminato più grande al mondo”