Difficoltà: medio facile Lunghezza: 10km Dislivello: 400m Interesse: Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Panoramica

Ripercorrendo la vicenda umana dell'intellettuale polacco De Bosniaski, ci lasceremo stregare anche noi dal fascino della storia e del clima mediterraneo, che si sprigiona da questo balcone naturale sul Monte Pisano.

Il mistero del Forte Etrusco riutilizzato in epoca Longobarda e delle Buche delle Fate, imbocchi per l'abisso carsico di M. Castellare, sono lo scenario naturale che ispirò anche Dante nel 33° canto dell'Infermo, ricordato sul celebre passo "...per che i Pisan veder Lucca non ponno"...

Dopo il Passo di Dante si raggiungerà l'Eremo della Spelonca, fondato sul Monte Pisano alla fine del XII secolo, dagli eremiti neri che formarono una piccola comunità, oltre a pregare e meditare  prestavano assistenza religiosa alla popolazione dei paesi nei dintorni di Pisa. Di questo antico insediamento oggi è possibile vedere una piccola cappella ricostruita su murature medievali.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio della Stazione ferroviaria di San Giuliano terme. Via Roma, 29,56017 San Giuliano Terme PI.  Rientro previsto verso le ore 16.30-17. Pranzo al sacco da procurarsi individualmente.  

Posizione: https://goo.gl/maps/Z2nYyJC2myNSHsRF9

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso ad anello con alcuni tratto a/r, facile di crinale (panoramico); lunghezza 10 km ca.; dislivello totale in salita 400 m ca; tempo medio effettivo di cammino 4h30’. 

NB: per tutte le comunicazioni dell’Ultimo Minuto, chiamare Walter al 340 3006065. Per info e prenotazioni usare sempre il 347 7922453

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua, indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.