Località: Pisa-M Pisano-Lucchesia e Nord Difficoltà: facile Durata: Mezza giornata Dislivello: 0m Inizio escursione: 15:15 Interesse: Storico Archeologico
  • Descrizione
  • Programma
  • Prenota ora e paga il giorno della gita
  • Cosa portare
  • Cosa è incluso
  • Prezzi

Il Museo di San Matteo di rilevanza Nazionale, ha sede in quello che è stato l'antico monastero benedettino femminile adiacente alla omonima chiesa, attestata sin dal 1027!

Il museo raccoglie inestimabili opere d’arte, sia pittoriche che scultoree, provenienti sia dalle varie soppressioni (Leopoldine, Napoleoniche e Sabaude) che da numerose collezioni private.

Conserva la più importante collezione di opere a fondo oro dell’intero occidente, conosceremo un inedito e preziosissimo Donatello nonchè un sorprendente Michelozzo che ebbero per molti anni- anche- a Pisa le loro botteghe!  Sarà emozionante ammirare tutta la statuaria - in originale- della Chiesa della Spina di Pisa e  anche alcuni degli originali  antichi bacini ceramici. 

Sarà un entusiasmante Viaggio a ritroso nel Tempo e nello spazio a partire dall’XI per arrivare fino al XVI secolo: come sfogliare....ma....passeggiandovi all'interno d’un libro di storia dell'Arte, alla scoperta di capolavori davvero unici. 

Appuntamento alle 15:15 davanti al museo in Lungarno Mediceo, 4, Pisa; è possibile parcheggiare- a pagamento- nella vicina Piazza S. Silvestro. In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122

Itinerari

Appuntamento ore 15:15

Lungarno Mediceo, 4, Pisa

percorso facile, difficoltà: nessuna, tempo di percorrenza 2 ore ca. comprese le soste.

Dati Tecnici:

Fine escursione

ore 17:30 circa

Please wait...

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe adatte a terreni irregolari e umidi. 

Incluso:

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Servizio di guida GAE per tutta l’escursione.

Escluso:

Costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Adulti €14 (da 15 anni in poi)

Bambini €8 (da 6 a 14 anni)

Infant gratis (da 0 5 anni)