Località: Pisa-M Pisano-Lucchesia e Nord Lunghezza: 11km Difficoltà: facile Durata: Intera giornata Dislivello: 130m Inizio escursione: 9:30 Interesse: Geologico,Paesaggistico,Storico Archeologico Appuntamento: Presso il parcheggio del Cisternino di Pian di Rota, in Via delle Sorgenti.
  • Panoramica
  • Programma
  • Prenota ora e paga il giorno della gita
  • Cosa portare
  • Cosa è incluso
  • Prezzi

Sorprendente itinerario che dal tracciato del più antico acquedotto livornese, immerso nel folto di una macchia lussureggiante, in un percorso via via più urbano ed aperto, permette di raggiungere a piedi il nucleo più antico della città Labronica e della "Venezia". Racconteremo quindi la nascita e lo sviluppo della città labronica attraverso le tracce archeologiche nascoste nelle foreste di leccio della sua periferia, i suoi monumenti agresti e urbani e le sue strutture costruttive.  Iniziando il percorso dalle splendide colline boscose che circondano la città, ne ripercorreremo la memoria, dalla scelta della sua collocazione in funzione delle prime sorgenti idriche sfruttate e degli approdi naturali, fino alla definizione delle tecniche costruttive della Città Ideale cinquecentesca, e saremo sorpresi dal poter entrare nel cuore della "città sull'acqua" percorrendo un itinerario che da naturalistico diviene urbano in un brevissimo spazio.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio del Cisternino di Pian di Rota, in Via delle Sorgenti. In caso di difficoltà a trovare il luogo dell’appuntamento, il giorno della gita sarà attivo il telefono di Walter 340 3006065 (per le prenotazioni si prega di continuare ad usare il 347 7922453).

Itinerari

Appuntamento ore 9:30

parcheggio del Cisternino di Pian di Rota, in Via delle Sorgenti.

Dati tecnici:

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso naturalistico facile parzialmente forestale + percorso urbano; dislivello totale in salita 130m ca; lunghezza complessiva dell'itinerario naturalistico-urbano 11000 m ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h30'.

Fine escursione

ore 18:00 circa

Please wait...

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; utile un binocolo ( si tratta di un sito spettacolare per il Bird Watching) e indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. 

Incluso:

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Servizio di guida GAE per tutta l’escursione.

Escluso:

Costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Adulti €15 (da 15 anni in poi)

Bambini €8 (da 6 a 14 anni)

Infant gratis (da 0 5 anni)