Località : Coll Pisane-Val Cecina -Valdera Lunghezza : 11km Difficoltà : medio facile Durata : Intera giornata Dislivello : 450m Inizio escursione : 9:30 Interesse : Paesaggistico,Storico Archeologico,Botanico Appuntamento : Presso il parcheggio di Pruno di Stazzema
  • Panoramica
  • Programma
  • Prenota ora e paga il giorno della gita
  • Cosa portare
  • Cosa è incluso
  • Prezzi
Al paesello di Pruno - selvatico a partire dal nome - si dice che il sole sorrida ben 2 volte al solstizio d’estate, affacciandosi dall’arco del Monte Forato. In questo periodo la Comunità dell’Alpe si affaccenda dietro allo stagionale “trasloco” dagli alpeggi, stringendosi in un intimo sodalizio per addomesticare la natura rustica della montagna. Ci addentreremo sul filo della memoria tra le caselle degli alpeggi e come in una macchina del tempo atterreremo tra le pecore di Pacifico, tra i ragli di Nellina e le scorrerie dei mufloni, a raccogliere i sassi scagliati dai Folletti della Pania fin nella Cascata dell’Acquapendente.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio di Pruno di Stazzema. Rientro previsto verso le ore 17.00 a Pruno. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Walter 340 3006065; per la prenotazione vi preghiamo di usare sempre il 347 7922453.

Itineraries

Appuntamento ore 9:30

Presso il parcheggio di Pruno di Stazzema.

Dati tecnici:

percorso medio-facile; dislivello totale in salita 450 m ca; tempo medio effettivo di cammino 4h20’. Per il rientro in paese dopo la visita al Mulino può essere utile una torcia.

Fine escursione

ore 17:00 circa

Please wait...

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; utile un binocolo ( si tratta di un sito spettacolare per il Bird Watching) e indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. 

Incluso:

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Servizio di guida GAE per tutta l’escursione.

Escluso:

Costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Adulti €14 (da 15 anni in poi)

Bambini €8 (da 6 a 14 anni)

Infant gratis (da 0 5 anni)