Lunghezza: 9 km Difficoltà: medio facile Dislivello: 300m
  • Panoramica

Progetto di Chiara Agonigi, Guida Ambientale e Turistica, che coniuga l’attività naturalistica con quella legata al mondo dell’arte, per scoprire davvero “a tutto tondo” il nostro territorio

Nella magica Valle delle Fonti i suggestivi ruderi del medievale Eremo di Mirteto emergono quasi all’improvviso dalla fitta vegetazione, affacciati sul panorama a perdifiato della Piana di Pisa, del litorale e delle isole dell’Arcipelago Toscano. I Monti Pisani, “violati” nei secoli da una fitta viabilità, conservano nel prezioso scrigno della Valle delle Fonti un ambiente integro e suggestivo, che non mancherà di sorprenderci con la sua storia geologica, le sue curiosità botaniche (l’area ospita specie montane ed altre tipicamente marine che rivelano il suo lontano passato di isola)  e gli splendidi scorci panoramici sulla Piana di Pisa. 

Appuntamento alle 10.30 in Via P. Barachini Asciano, 1, 56017 Asciano PI,  nella piazzetta a lato della Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Rocco. 

Posizione con Google Maps: https://goo.gl/maps/7ymDagEuYDyAmaLm6 .

Rientro previsto per le ore 17.00 max. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. 

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso medio-facile su sentieri e strade bianche; lunghezza complessiva 9 km circa; dislivello in salita 377 m; tempo medio di percorrenza circa 4h. 

Si consigliano scarponcini da trekking e di portare con sé uno zainetto giornaliero e Borraccia o bottiglia per l’acqua (all’inizio del percorso sono presenti fonti d’acqua buona); indossare capi sportivi e, ripetiamo, scarpe da escursionismo meglio se scarponcini.

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.