Lunghezza: 7 km Difficoltà: facile Interesse: Paesaggistico,Storico Archeologico,Con balneazione
  • Panoramica

Progetto di Chiara Agonigi, Guida Ambientale e Turistica, che coniuga l’attività naturalistica con quella legata al mondo dell’arte, per scoprire davvero “a tutto tondo” il nostro territorio

"Acqua e Medioevo”, un intrigante connubio per scoprire le meraviglie delle Colline Pisane dell’Alta Valdera. Cammineremo alla scoperta dei luoghi che hanno visto il passaggio di Matilde di Canossa: la donna più potente del Medioevo, femminista ante litteram in un’epoca in cui la donna aveva davvero ben poche altre chances oltre a quella di diventare moglie e madre. Ne racconteremo la vita e le gesta politiche: il suo ruolo infatti fu fondamentale per gli andamenti della storia europea trattandosi di una delle Prime Donne ad avere avuto un ruolo tra i potenti della Storia e ad essere riuscita addirittura ad influenzarne le azioni!

Come vedremo, l’acqua - anche e soprattutto quella termale delle Terme di Casciana -  ne segue pazientemente il percorso di vita sin dal leggendario incontro con un piccolo merlo. Scopriremo i resti della gloriosa Rocca di Montanino che ci racconteranno le vicende dell'inquieto mondo feudale e capiremo l'evoluzione geologica del territorio col suo travertino, la cava di marmo nero e il friabilissimo Galestro!!!

Si consiglia abbigliamento comodo “a cipolla”, importante indossare scarponcini da trekking, costume da bagno, crema solare, eventuali repellenti per insetti, asciugamano e acqua almeno 1.5 litri (sebbene in loco … di acqua ce sia in abbondanza, melius abundare!) pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Appuntamento alle 9:30Via del Poggio, 18 Collemontanino (PI)
https://maps.app.goo.gl/y3hJFY9TtbYPjr8x9

In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122. Per info e prenotazione usare sempre il 347 7922453

Dati tecnici della visita:  Difficoltà: Facile(T); dislivello 250 ca;lunghezza 7 km ca;  tempo di percorrenza A/R 3 ore circa .

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.