Località: Apuane e Versilia Lunghezza: 8km Difficoltà: medio impegnativo,impegnativo Durata: Soggiorno Dislivello: 725m Interesse: Geologico,Paesaggistico,Botanico
  • Descrizione

2 giorni – 1 notte

Nelle calde estati versiliane ai bagnanti e ai diportisti che guardino verso Est appare lo spettacolo di aspre montagne che si ergono imponenti quasi dalla riva del mare e come in un miraggio, i loro bagliori nivei sembrano rinfrescare l’ardente calura estiva. I candidi marmi apuani, noti per la loro purezza fin dall’antichità, si affacciano infatti come una terrazza perennemente innevata sul prospiciente Mar Ligure. La celeberrima Pania della Croce, meta ambita a tutti gli escursionisti che cerchino vette aspre ed imponenti, cederà il passo alla cruda Borra di Canala e poi a freschi boschi di faggio fino a Foce di Mosceta, una vallata "appenninica", con lamponi, mirtilli e abeti bagnati da ruscelli che fanno da cornice al rifugio Del Freo, dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione  garfagnina.

1° giorno: Appuntamento alle 9.30 a PRUNO (frazione di Stazzema) presso il parcheggio. Da Pruno escursione tra boschi di Castagno e faggio fino a Foce di Mosceta. Pranzo a carico dei partecipanti (possibilità di acquistare il pranzo presso il Rifugio Del Freo). Escursione nei dintorni del Rifugio (possibilità di ascesa al M. Corchia). Cena presso il rifugio e pernottamento.  

2° giorno: Colazione nel Rifugio Del Freo, escursione alla Pania della Croce e Pizzo delle Saette; pranzo al sacco; rientro a Pruno nel pomeriggio.

 Dati tecnici

Itinerario a piedi del 1° giorno: Pruno - Rif. Del Freo: difficoltà media; tempo medio di percorrenza 2h30'; dislivello in salita 720m; ascesa facoltativa alla Vetta del Corchia (1676m): percorso a/r; difficoltà media; dislivello in salita 500m, tempo di percorrenza 2h tra andata e ritorno.

Itinerario a piedi del 2° giorno: Rif. Del Freo – Pizzo delle Saette – Pania della Croce - Pruno: percorso impegnativo; tempo medio di percorrenza 5h30'; dislivello in salita 725m, in discesa 1400m