Lunghezza: 6km Difficoltà: facile Dislivello: 0m Interesse: Botanico,Geologico,Zoologico
  • Descrizione

Una splendida passeggiata in uno dei polmoni verdi della Toscana litoranea.

L'itinerario parte dall'ippodromo, fatto costruire dal Re d'Italia e si svolge interamente nella zona accessibile al pubblico ed è mirato alla conoscenza delle zone umide delle lame interne, dove possiamo ammirare un tipico bosco meso-igrofilo ad ontani neri, pioppi bianchi e frassino ossifillo.

Il sentiero secco e percorribile facilmente, ci porterà fino al Osservatorio Faunistico Sabrina Bulleri presso la Riserva del Paduletto dove potremo incontrare e ammirare molte specie di animali interessanti tra le quali l'airone, il falco, il fenicottero e l'oca selvaggia.

Sarà possibile vedere una delle lame più spettacolari: La Buca delle ghiande, zona privilegiata per l’osservazione di varie specie di anatre nidificanti nella tenuta. Nel nostro percorso potremo vedere anche una rara liana e la località la Pineta dove venivano raccolte le pigne. Per il rientro percorreremo dal viale del Gombo.

Appuntamento alle 14.00 nel punto indicato nel seguente link:

https://goo.gl/maps/39u8hnwUmf9Av81RA

Come indicazione potete prendere di riferimento la via dell'Ippodromo proseguire fino a che ci sarà un area dove potersi fermare con le auto poco prima di arrivare al ponte del fiume Morto.

NB: per tutte le comunicazioni dell’Ultimo Minuto, chiamare Walter al 340 3006065. .Rientro previsto per le ore 17.30. Per info e prenotazioni usare sempre il 347 7922453

Dati tecnici: percorso anulare con un tratto in andata e ritorno, difficoltà facile, lunghezza 6km ca., dislivello trascurabile, tempo medio effettivo di cammino 2h30' ca.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe adatte a terreni irregolari e umidi. 

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 14,00€ a persona; 8,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.