Lunghezza: 6 km Difficoltà: facile Durata: Mezza giornata Interesse: Botanico,Paesaggistico,Storico Archeologico
  • Panoramica
  • Programma
  • Prezzi
  • Cosa portare
  • Cosa è incluso

E’ molto alla moda percorrere la Via Francigena e “ri-percorrere” con la fantasia e i dati storici le traversie e le avventure dei Pellegrini che anche dalla Versilia passavano… ma è molto più intrigante ed originale immedesimarsi in coloro che dei Pellegrini vedevano solo il passaggio! Non ignorando quindi il punto di vista consueto, ci divertiremo con una sorta di “esercizio sulle prospettive” cercando di capire come il trovarsi sulla Via Francigena influenzasse gli abitanti di questi luoghi, aprendo loro una finestra su mondi e modi di vivere lontani. Oltre allo splendido, minuscolo borgo di Monteggiori, oggi borgo di artisti, un tempo Castello a protezione del porto di Motrone e residenza del Condottiero Castruccio Castracani, disseminati lungo i tranquilli sentieri che ancora collegano le varie località, troveremo le testimonianze più domestiche nei numerosi Lavatoi dove possiamo immaginare il chiacchiericcio delle donne sui pellegrini forestieri…

Appuntamento: alle ore 14,00 presso il parcheggio di Villa Borbone delle Pianore in Via S. Michele Arcangelo, 5, 55041 Camaiore LU.

Link posizione: https://goo.gl/maps/y53Whj5f1zW4AcF7A

In caso di difficoltà o di ritardo, solo il giorno della gita sarà attivo il telefono della guida Walter 340 3006065.

Per info e prenotazione telefonare sempre al 347 7922453.

Itinerari

Appuntamento ore 14:00

Via S. Michele Arcangelo, 5, 55041 Camaiore LU

Dati tecnici:

Difficoltà facile; lunghezza circa 6 km circa; dislivello: 300 m ca; tempo di percorrenza 2h30’ circa.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Fine escursione

ore 17:30 circa.

Adulti €14 (da 15 anni in poi)

Bambini €10 (da 6 a 14 anni)

Infant gratis (da 0 5 anni)

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. 

Incluso:

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Servizio di guida GAE per tutta l’escursione.

Escluso:

Costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.