- Overview
- Gallery
In collaborazione con
Una giornata intensa…Giunti con le auto a La Spezia, si prosegue per il grazioso borgo di Portovenere e il suo piccolo porticciolo colorato dove ci imbarcheremo per l’Isola Palmaria (partenza battello ore 10.00, orari da confermare). Parcheggio a pagamento nei pressi del porto e dintorni. Dopo soli 5 minuti di navigazione si sbarca al Molo del Terrizzo dal quale inizia la nostra escursione a piedi (ad anello).
Attraverso un comodo percorso godremo del fantastico panorama sul Golfo di La Spezia, Lerici e le altre famose località liguri e toscane.
Accompagnati dai profumi inebrianti e dai colori delle ricche fioriture isolane, ammireremo il Forte Umberto I, la Torre Scuola posizionata su uno scoglio antistante la Palmaria e, dopo un’ora e mezzo circa, raggiungeremo la spiaggia del Pozzale. Breve pausa.
Da qui inizia la salita (un po’ faticosa…) che conduce prima ad una “terrazza” naturale da cui si scorgono i ruderi degli impianti di estrazione del famoso portoro (archeologia industriale) e un mare di azzurro intenso e in un secondo momento alla sommità dell’isola e al Forte Cavour. Pranzeremo qui solo se saremo proprio affamati e stanchi, altrimenti proseguiremo per farlo in un punto molto molto più bello…
Il sentiero prosegue con una vista mozzafiato sulla chiesa di Portovenere (al di là dello stretto braccio di mare), tra ginestre e cisti. Pausa pranzo (se non fatta prima).
Giunti alla sottostante spiaggia faremo una sosta al mare (in loco è presente un bar che però apre in base alla stagione).
Dopo una mezz’oretta di sosta riprendiamo il cammino e torniamo la Molo del Terrizzo per il battello delle 16.20 (orari da confermare) che ci riporterà sulla terraferma.
Visita di circa un’ora alla bellissima Portovenere e rientro alle auto.
Appuntamento: a Portovenere orario indicativo 9:30 ulteriori indicazioni/variazioni verrà indicato dalla guida alla conferma della gita. In caso di necessità il giorno dell'escursione sarà attivo il numero della guida Valeria 349 1788038.
Dati tecnici della passeggiata: Difficoltà: medio/facile (impegnativo tratto di circa un’ora, sentiero di montagna); lunghezza circa 7 Km sull’isola + visita di Portovenere alla fine; dislivello: 200 m circa, ma tutti concentrati in un tratto in salita e subito in discesa; tempo di percorrenza circa 3,5 - 4 ore + Portovenere circa 1 ora.
Cosa portare: Pranzo al sacco, molta acqua, zaino, copri zaino, scarponi da trekking in Goretex con suola antiscivolo come per montagna, cappello, crema protettiva, bastoncini telescopici consigliati, macchina fotografica, guscio in Goretex, mantella pioggia
Si prega di prenotare entro le ore 12:00 di giovedì 27 febbraio
Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui
Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453
Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 18,00€ a persona per il servizio guida; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.
La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.
La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.