• Overview

Una proposta che nasconde una quantità incredibile di tesori, un itinerario poco battuto quanto gradevole e ricco, rilassante e affascinante.

Ad ogni angolo saremo sorpresi da una nuova scoperta, da un gioiellino nascosto, ad ogni passo vedremo aprirsi uno scorcio panoramico, una chiesa o un Santuario sconosciuto, la grandiosa Fattoria di Gragnano con i suoi immensi possedimenti, passando da campagne punteggiate da ricchi vigneti a vecchi poderi rurali, ai tristi eventi di Pievecchia, in lontananza il Castello di Nipozzano ruba lo sguardo e la curiosità... Qualcuno ha voglia di provare... a estrarre la Spada nella Roccia? Da sotto le pale del Mulino a Vento potremmo ammirare un paesaggio infinito; perfino una fermata dell’autobus disegnata e colorata e un tabernacolo nel bel mezzo del bosco e una tartufaia fanno parte delle sorprese.

In soli 14 km non è facile trovare una simile concentrazione di emergenze storiche, culturali e ambientali e il dislivello di poco meno di 500 m lo rende accessibile a tutti coloro che vogliano … provare a… diventare Re Artù per un giorno!

Appuntamento:  ore 8.00 Cartiere Carrara Hall (ex Obi Hall), Lungarno Aldo Moro a Firenze. Con le auto proprie a Pontassieve (la guida darà indicazioni precise agli iscritti); circa 30’, circa 22 Km). In caso di necessità il giorno dell'escursione sarà attivo il numero della guida Valeria 349 1788038.

Dati tecnici della passeggiata:  Difficoltà: medio; lunghezza 14 km circa; dislivello: 350 m circa (dislivello complessivo 497 m circa); tempo di percorrenza 5,5 ore circa.

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 18,00€ a persona per il servizio guida; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.