- Descrizione
- Gallery
2 giorni – 1 notte
Sul versante garfagnino delle Alpi Apuane il pittoresco paesino di Vagli fa da cornice all’omonimo lago di sbarramento dalle cui acque spuntano ancora i tetti del vecchio paese sommerso. Con questo week end potremo percorrere un sentiero tra i colori spennellati dall’autunno e gli echi di antichi eremi nascosti tra le rocce, raccogliere castagne e sperimentare una struttura famigliare e accogliente tipicamente montana. I secolari boschi di Castagni, l’intenso aroma dei focolari riaccesi dopo l’estate, le prime castagne gustate in buona compagnia raccontandosi leggende e vecchie storie paesane, ci daranno una splendida occasione per “assaporare” l’Autunno
PROGRAMMA
Sabato: Ritrovo verso le 11.00 a Careggine (LUCCA) (per raggiungere il paese è possibile accordarsi al momento della prenotazione così da viaggiare insieme ad altri partecipanti). Sistemazione dei bagagli nella struttura ricettiva ed inizio dell’escursione a piedi nei pressi di Campocatino. Pranzo al sacco (ciascuno dei partecipanti avrà cura di procurarselo individualmente - possibilità di prenderlo a Careggine). Rientro nel tardo pomeriggio all’hotel, cena e pernottamento.
Domenica: dopo la colazione partenza ore 9.00 per la “castagnata”, la raccolta di castagne in un castagneto della zona. Rientro in hotel per il pranzo; nel pomeriggio castagne davanti al focolare e passeggiata digestiva in paese prima della partenza.