Località: Apuane e Versilia,Fuori Toscana Lunghezza: 9km Difficoltà: medio Durata: Soggiorno Dislivello: 500m Interesse: Geologico,Paesaggistico,Botanico
  • Descrizione

2 giorni – 1 notte

L’Appennino Tosco-Emiliano è normalmente conosciuto come zona di stazioni sciistiche e sport invernali, una conoscenza speculativa e poco “naturalistica” che è anche molto superficiale. Una visita con delle guide ambientali escursionistiche rappresenta un approccio ben diverso alla conoscenza dei luoghi, uno spirito d’esplorazione e di osservazione “con altri occhi” di ambienti già di per sé poco familiari. Scenario di questa proposta è uno splendido sentiero montano che attraversa una grande varietà di ambienti naturali, dalla faggeta ai boschi di conifere all’ambiente di lago.

1° giorno (Itinerario a piedi del giorno: Rif. Cosentini - Lago Santo - Percorso a piedi: 6000m, dislivello 400m) - Incontro con la guida presso il rifugio Cosentini, dove inizierà il nostro breve trekking. Il primo tratto del percorso consiste in una salita fino a Foce al Giovo, dopodiché discenderemo attraversando splendide faggete percorse da numerosi torrenti montani, fino a Lago Santo, dove prenderemo alloggio in Rifugio. Cena e pernottamento. Possibilità di breve escursione notturna al chiaro di luna.

2° giorno (Itinerario a piedi del giorno: Lago santo – Lago Turchino – M. Rondinaio – Foce al Giovo – Rif. Casentini - Percorso a piedi: 9000m, dislivello 500m) - Dopo la colazione saliremo dal lago Baccio fino al Lago Turchino e alla vetta del M. Rondinaio (1954m), dal quale si gode di un emozionante panorama sulle vicine Apuane e sui crinali appenninici. Inizieremo quindi la discesa fino a Foce al Giovo attraverso un rigoglioso bosco di conifere, per tornare al punto di partenza, dove si concluderà il nostro trekking.

Quando: primavera e autunno