Lunghezza: 7 km Difficoltà: facile Interesse: Storico Archeologico,Botanico
  • Panoramica

Settembre 1325: dagli spalti della Rocca del Cerruglio, Castruccio Signore di Lucca, incita i suoi nella sanguinosa battaglia per la libertà dal Giogo Fiorentino. Un manipolo di indomiti lucchesi riuscì a resistere nella Rocca e poi a portare alla disfatta l’imponente esercito fiorentino, tanto che oggi gli archeologi studiano le fosse comuni della Badia di Pozzeveri, in cui furono gettati i molti corpi dei nemici uccisi. Chissà se la giovane Quercia non fu già il teatro di riti sabbatici invocati dal focoso Castruccio? Tra i rami contorti di questo quasi millenario albero monumentale, lo stormire del vento sembra rinnovare i bisbigli delle Streghe che – forse – scesero a patti col demonio per assicurare questa incredibile vittoria al loro condottiero.

L’escursione sulla scia della memoria storica di questo albero spettacolare ci condurrà tra sentieri e strade poderali fino alla Rocca di questa epica resistenza. 

Appuntamento alle9.30 presso il parcheggio di Piazza d’Armi in Via Carlo IV, 2, 55015 Montecarlo LU

Link posizione: https://goo.gl/maps/rgpxc6V4ZSPWvQYY6

Al vostro arrivo ci sarà Walter ad aspettarvi, in caso di necessita solo il giorno della gita sarà disponibile telefonicamente al340 3006065. 

Dati tecnici: percorso  facile, su strade bianche, sentieri e strade poderali. Dislivello totale in salita inferiore ai 200m; lunghezza del percorso 9 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h00'. Fine escursione ore 18:00 circa

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.