Località: Apuane e Versilia Lunghezza: 11km Difficoltà: facile Durata: Intera giornata Dislivello: 0m Inizio escursione: 9:30 Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico,Zoologico
  • Descrizione
  • Programma
  • Prenota ora e paga il giorno della gita
  • Cosa portare
  • Cosa è incluso
  • Prezzi

La grande biodiversità è oggi il punto di forza di questo itinerario sulle sponde di ciò che resta dell'antico lago, noto fin dal Medioevo come "Lacum Salvio" per la presenza di acque calde medicamentose. Oggi ridotto di superficie dai vasti interventi di bonifica medicei e lorenesi, è divenuto ANPIL per proteggere l'affascinante Tarabuso; oltre a questo particolarissimo uccello, il lago ne ospita numerose altre specie ed è ritenuto un vero e proprio imbuto capace di concentrare qui tutte le Rondini d'Europa durante il periodo delle migrazioni. La Porta di Beltrame cui l'attuale nome si riferisce, ci ricorda la chiusa posta sul confine tra Lucca e Versilia che il celebre Castello degli Aghinolfi controllava. Come lungo un'antica via d'acqua percorreremo le due sponde del Torrente Versilia che collega il Lago al mare, dove sosteremo per il pranzo prima di rientrare sotto l'ombra del Castello.

Appuntamento alle 9.30 presso la Torretta Medicea tra Montignoso e Querceta in Via Aurelia Sud Strettoia 76. 

(NB: arrivando da Querceta si prosegue sull’Aurelia verso Massa; oltrepassato  il sottopasso della ferrovia, dopo circa 800 metri sulla destra si vede la torre Medicea. Arrivando da Massa: superato il semaforo al ponte di Montignoso (cartello poco visibile), proseguire sulla via per 1,6 km verso Querceta; dopo la rotonda a sinistra si vede la Torre). Pranzo al sacco da procurarsi prima dell'appuntamento. Rientro previsto per le ore 17.30 circa. NB: In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, solo nelle ore precedenti l'escursione sarà attivo il numero di Walter 340 3006065.

Per prenotazioni chiamare al 347 7922453

 

 

Itinerari

Appuntamento ore 9:30

Via Aurelia Sud Strettoia 76. 

Dati Tecnici

percorso facile; dislivello totale in salita trascurabile; lunghezza del percorso 11 km; tempo medio di cammino effettivo 3h40' ca.

Fine escursione

ore 17:30 circa

Please wait...

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe adatte a terreni irregolari e umidi. 

Incluso:

Promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Servizio di guida GAE per tutta l’escursione.

Escluso:

Costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Adulti €17 (da 15 anni in poi)

Bambini €8 (da 6 a 14 anni)

Infant gratis (da 0 5 anni)