Località: Apuane e Versilia Lunghezza: 8 km Difficoltà: medio Durata: Intera giornata Interesse: Botanico,Geologico,Paesaggistico Appuntamento: Badia di Camaiore, parcheggio cimitero
  • Panoramica

Nella lussureggiante cornice delle Apuane meridionali, un suggestivo itinerario ad anello ci condurrà dapprima lungo il Rio Lombrici, con i ruderi degli antichi Opifici che delle sue acque impetuose sfruttavano l’energia, e poi verso i resti del Castello di Montecastrese, sui quali ancora sembrano aleggiare i fantasmi di truculente storie medievali. Dopo aver percorso un tratto dell’importante itinerario TFC (delle Frazioni collinari) nei pressi di Metato e tra i suoi castagneti, non mancheremo di respirare l’aria festosa e vacanziera del piccolo borgo di Casoli, abbellito da ormai celebri graffiti artistici.

Appuntamento: alle 9.30 a Camaiore (LU), presso la Badia di Camaiore nel parcheggio del cimitero. Via Andreuccetti, 34, 55041 Camaiore LU

Rientro previsto per le ore 17.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. NB: per tutte le comunicazioni dell’ultimo minuto, si prega di telefonare a Walter al 340 3006065.

Dati tecnici per il trasferimento Camaiore - inizio sentiero: ci si muove in auto private; tragitto in auto a di ca. 4 km dal luogo dell'appuntamento all'inizio del sentiero su strade secondarie.

Dati tecnici: percorso anulare di media difficoltà con alcune deviazioni, coperto; lunghezza complessiva 8000 m ca.; dislivello in salita 400 m; tempo di percorrenza medio 4h.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua (è comunque possibile bere alle numerose sorgenti lungo il percorso) oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

 Si prega di prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente all'escursione

Per prenotare compila il seguente modulo: clicca qui

Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453

Scheda tecnicaN° minimo di partecipanti: 12; Costo: 17,00€ a persona; 12,00€ bambini (da 6 a 12 anni) promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.  

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.